Io Ridecido è uno studio di psicologia che nasce dalla collaborazione di due psicologhe cliniche e che prende spunto dalla teoria ridecisionale, ovvero uno dei concetti teorici principali dell’Analisi Transazionale contemporanea.
Ridecidere significa modificare uno o più aspetti insoddisfacenti della propria vita che dipendono da delle vecchie decisioni che l’individuo ha preso durante l’infanzia o in età successive della sua vita, che si attivano automaticamente perché interiorizzate, ma che ORA sono disfunzionali. Tali decisioni, infatti, se in passato erano adeguate ad affrontare delle situazioni problematiche, ORA non possono più esserlo perché sono diversi l’età e il contesto di vita della persona. Pertanto queste vecchie decisioni rendono difficile all’individuo il raggiungimento dei propri obiettivi e scopi di vita, in quanto generano dei meccanismi in cui vengono messi in atto sempre gli stessi comportamenti con risultato la percezione di ritrovarsi sempre nelle stesse situazioni limitanti. Questo è causa di continue insoddisfazioni ed è ciò che capita spesso nelle relazioni e/o in ambito lavorativo.
A chi non è mai capitato di chiedersi come mai le cose vanno sempre nella stessa maniera? Come mai sempre a me?
Lisa, una ragazza di 26 anni, ha da poco chiuso l’ultima relazione sentimentale. Fermandosi a riflettere si accorge che le sue quattro storie più importanti si sono concluse sempre per lo stesso motivo: dopo pochi mesi il ragazzo si stanca di lei per il fatto che è sua consuetudine non prendere l’iniziativa anche nelle situazioni più banali. Lisa, stanca del ripetersi di questa situazione, decide di prendere in mano la sua vita e di contattare uno psicologo. Attraverso un percorso individuale Lisa diventa sempre più consapevole del fatto che il suo conformarsi totalmente alle scelte del partner dipende da una decisione presa nell’infanzia che una parte di sé continua a portare avanti con determinazione seppur paradossale: “Per essere amata non esprimerò mai la mia opinione”.
È qui allora che si inserisce la ridecisione.
In ogni momento della sua vita, a qualsiasi età, l’individuo può ridecidere, cioè modificare le vecchie decisioni prese nel passato, prenderne altre più funzionali a raggiungere ciò che vuole veramente e più adeguate al momento attuale della sua esistenza.
Solo in questo modo l’individuo può davvero essere potente e padrone della sua vita perché è proprio lui che attivamente sceglie di cambiare attraverso la ridecisione, utilizzando le proprie risorse e tenendo sempre conto del contesto in cui vive.
L’obiettivo di IO Ridecido è dunque quello di sostenere la persona nella sua presa di consapevolezza di cosa realmente desidera e quindi di prendere delle nuove decisioni che le permetteranno di realizzarsi.